Fishtank Ensemble in concerto
L’Associazione culturale musicale S.B.A.M. e Lab 83 (Laboratorio Urbano Giovanile) presentano il FISHTANK ENSEMBLE direttamente dalla California in concerto a Galatone!
Fabrice Martinez (Francia) - violino gitano e violintromba
Ursula Knudson (Usa) - voce, violino, sega ad arco, banjolele, percussioni, fisarmonica
Douglas Smolens (Usa) - chitarra flamenco
Djordje Stijepovic (Serbia) - contrabbasso
Dalla California portano la loro miscela unica di musica gitana, gypsy jazz, flamenco, balcanica e tango, influenzata dalla world music.
Dal vivo una vera e propria una botta energetica di ritmi balcanici, cantato gipsy, chitarra flamenco e contrabbasso “slappato” rockabilly.
Formati nel 2005, suonano ovunque, dai club più esclusivi di Los Angeles, ai festival, dai centri culturali e musei, alle sfilate e persino per la strada.
Il gruppo comprende due violini esplosivi, uno dei migliori contrabbassisti “slap” al mondo, sega musicale, chitarra gitana, flamenco e jazz , trombone, lirica, jazz e voce gitana, fisarmonica e un banjolele.
La loro musica è il risultato della promiscuità tra un furente jazz francese, selvagge musiche popolari serbe e della Transilvania e il flamenco.
Stravaganti, originali e frenetici dal vivo: world music con l´acceleratore al massimo.
La dinamica e la virtuosistica di questo quartetto di fuoco nasce sia dalle differenti radici dei componenti, sia dal background musicale vario e dalla nazionalità di ciascuno, nonchè dai loro viaggi e dalle loro mille avventure
LA Weekly, free press della California con oltre 4 milioni di lettori, li ha definiti “cross pollinated gypsy music, one of the most thrilling young acts on the planet”.
La vocalist Ursula Knudson ha cantato per anni l´opera lirica per le strade e le piazze d´Italia fino ad innamorarsi della musica gitana:
la sua tecnica spazia dalla lirica al canto gitano.
Nel 2004 si è classificata seconda all´International Saw Festival, festival incentrato sul suono e la cultura della sega ad arco.
Canta indifferentemente in otto lingue diverse, comprese tre lingue gitane.
Fabrice Martinez, il violinista francese, ha viaggiato per tutta l´Europa in una roulotte trainata da un mulo per dieci anni, raccogliendo musiche popolari.
Djordje Stijepovic, bassista serbo, ha speso tempo a suonare con gli zingari e anche con alcune delle leggende rock and roll (Lemmy dei Motorhead e Slim Jim Phantom dei Stray Cats) e difende la sua reputazione di miglior contrabbassista "slap" al mondo.
Mentre Douglas Smolens, chitarrista, un maestro del flamenco e della chitarra jazz zingara, ha affinato le sue conoscenze nelle caverne degli zingari di Granada in Spagna.
Galatone (Lecce)
LAB83, GALATONE, viale XXIV Maggio 83
ore 22.30
ingresso libero
Info. 349.8705440





