AlterNativeNight
SUM live presenta: AlterNativeNight
Cos’è la musica alternativa? Solo voglia di osare, stupire e farsi notare, o piuttosto l’esplicitazione più vivida delle nostre idee, dei nostri pensieri più profondi?
Dearcrave, Gap e Victoria Line ci guideranno, attraverso un coinvolgente spettacolo, in un favoloso mondo fatto di indipendenza espressiva e suggestioni sonore. Una serata per intenditori e degustatori.
I Dearcrave nascono nel febbraio 2010 dall'incontro tra Pierfrancesco Cutrino (chitarra) e Filippo Bubbico (chitarra e voce). L'idea che li spinge verso la collaborazione è quella di creare un gruppo che possa mescolare le stesse - ma diverse - culture musicali che fino a quel momento li avevano divisi. Ai due fondatori si aggiungono successivamente Dario Bello (batteria) e Giuseppe Caretto (basso), e la band inizia subito a produrre buona musica. Brani intensi e suggestivi, di grande potenziale, e di orizzonti che si aprono. Godiamoceli live e aspettiamo con impazienza il disco e la loro Vedovantistress.
La forza dei Gap probabilmente risiede nei gusti musicali - così diversi e a volte diametralmente opposti - dei componenti della band. I primi risultati sono a dir poco sorprendenti: Lucy, un pezzo blues inedito, Solo, più rockettara, La Mossa Della Regina, una pop song dal fascino reggaeggiante e Camaleontico, spiazzante ed entusiasmante. Il tappeto sonoro risulta assolutamente originale e inusuale, e la voce regala il meritato risalto a testi curati e ricercati.
Il rock la fa da padrone, e le trovate melodico-ritmiche sono a dir poco sorprendenti e frizzanti. La citazione è d’obbligo per le tre demo: Nottetempo, Quasi in un Minuto e Mezzo e Quell’Amor Come il Sole al Tramonto.
All’anagrafe i Victoria Line sono stati concepiti nel 2009, a Londra (Victoria Line è una linea della metropolitana della capitale del Regno Unito), ma sono nati in Italia. L’influenza british, l’intreccio grunge e l’orecchio teso al new wave, creano un mix esplosivo e appassionato, fondendosi con sincronica perfezione ai testi, tutti in italiano.
Nel 2010 viene registrato il primo Ep VL2010 di tre brani: Il dolce e l'amaro, l'omonimo Victoria line e Impronte.
Giovedì 20 gennaio 2011
Dearcreave, Gap, Victoria Line
Ateneo, Lecce
start ore 22.13
free entry





